Una porta socchiusa

Ho riflettuto sul post di ieri e a rileggerlo l’ho trovato insolito, lontano anni luce dai quotidiani articoli sull’amicizia di alcuni anni fa. Così lento, logico, senza un minimo di forza interiore, assolutamente rassegnato. Qualcosa è cambiato. Tutto, da quando il mondo virtuale ci ha concesso una nuova chance di conoscenza basata essenzialmente sulle parole, le promesse, gli eterni appuntamenti mancati, la menzogna. E la mia crociata alla conquista dell’amico vero, del confidente, del minimo sindacale per condividere una serata, un viaggio, due chiacchiere, si è conclusa senza vinti né vincitori. Il mondo là fuori ha continuato a fare la sua vita, popolato e vissuto pienamente solo da chi ha strumenti adeguati a combatterlo: ipocrisia, opportunismo, superficialità. Io ho proseguito mestamente a vivere la mia, la dispensa piena di teorie campate per aria e ormai scadute, un cervello anacronistico ed un cuore ancora in rodaggio. Dopo anni e anni di battaglie unilaterali, il mondo ed il sottoscritto hanno preso a viaggiare su binari paralleli, incrociando le braccia e gli sguardi nella più totale indifferenza. Credo di aver già detto molto e sapete bene quanto mi sia esposto al limite della vergogna, nell’intento di capire la condotta umana. E se un tempo potevo sentirmi completamente dalla parte della ragione, ora mi è vietato pretendere, accusare. L’indifferenza altrui nasce spesso dalla mia, in risposta a tentativi di avvicinamento. So per certo che quelle persone silenziosamente respinte, continuano a volermi bene, ci sono, stanno semplicemente sospese in aria come tante, come tutti quei rapporti mai nati e mai morti. C’è più gusto a non scoprirsi, a lasciare la porta sempre socchiusa. C’è la speranza di trovarsi pronti al prossimo ingresso di qualcuno, di ritrovarsi cambiati e disposti ad accogliere il nuovo. Non è il momento, ancora non lo è. Ma questo mio silenzio, la porta appena appoggiata, forse vogliono dire qualcosa. E allora il tempo non sarà più una scusa, un alibi alla paura, la giustificazione principe alla solitudine. Chiudo quest’articolo inviando un pensiero silenzioso a quelle persone che ci hanno provato e ancora ci provano nonostante la mia resistenza. E quelle poche che non hanno inteso il mio passo da gigante in certi piccoli gesti (per me inusuali), non le biasimo. Hanno le armi per vivere il mondo, io no.

Rispondi

