Avere le basi

“Se non hai le basi, scordati le altezze”. Devo dire che tra le migliaia di aforismi e citazioni impropriamente attribuiti sulla rete a questo o a quel filosofo, ho trovato la frase in questione abbastanza anonima da essere apprezzata. Recentemente ho rafforzato la dotazione della mia macchina fotografica, mosso prevalentemente dalla sindrome da acquisto compulsivo più che da un reale bisogno di allargare gli orizzonti. Non ho le basi della fotografia e razionalmente non avrebbe avuto senso montare su di una Cinquecento il motore di una Ferrari. Ne ho avuto un triste riscontro dopo i primi scatti e la mia espressione davanti al pc, visualizzando il prodotto della mia arte, non dava adito a dubbi. Sconforto. Non ho le basi quindi posso dimenticarmi le altezze. Se non altro sono in una fase della vita in cui realizzo abbastanza velocemente e altrettanto d’impulso capisco quale sia la soluzione giusta da adottare: pazienza, e voglia di apprendere. Sono disposto a cominciare daccapo e a dare assoluta priorità alla qualità. Poco prima di addormentarmi riflettevo sulle mille passioni e sul desiderio assoluto di coltivarle ricercando sempre più l’evoluzione. Ci vuole tempo e quando non ce l’hai, il risultato è : tutto e male. Non è colpa nostra, ma per quale motivo dovremmo rinunciare a più piaceri solo per il gusto di viverli al meglio? Cogliamo quanto possibile, quel che conta è chiudere la giornata avendo compiuto ancora un passo. Le altezze nella vita sono montagne che nessuno può scalare senza la giusta attrezzatura. E come una semplice passione, noi stessi potremmo rappresentare un massiccio insormontabile: basta non avere la capacità di guardarsi dentro ed eccoci trasformati nel nostro nemico più oscuro e misterioso. So di avere le basi, perlomeno il desiderio, la voglia di apprendere. Quanto tempo ho? Ce la farò? Mi sarà concesso di migliorarmi qualitativamente come uomo ? E come uno scatto degno di un professionista, anche due pensieri efficaci possono dire molto di noi e comunicare la nostra essenza. E’ solo la mia opinione in un periodo nel quale la calma mi assiste come l’ala protettrice di una madre, presente e buona consigliera. Insieme a lei, una grande dose di pazienza. Al momento non posso pretendere di più. Mi accontento della qualità. Scusate se è poco!

Rispondi

