Luoghi del cuore

Ischia è un luogo. Ischia soprattutto, è un’isola. Sarà per questa ragione che me ne sono innamorato. Io non credo ai colpi di fulmine ma alle emozioni in grado di ripetersi con la stessa intensità. Prendete appunto un luogo: lo vedi per la prima volta e ti piace, tanto. Te ne vai e pensi di essertene innamorato perché ti ha lasciato un segno indelebile sul cuore. Attenzione però, potremmo essere vittime di un falso allarme ed è quel che mi è capitato. Mi ero semplicemente affezionato ad un posto che, in quanto isola, rappresentava metaforicamente il personale desiderio di staccarmi dal continente delle abitudini. E soddisfare la mia fame di indipendenza. Poi quel luogo lo rivedi e la familiarità degli angoli di pace, dei colori blu cobalto, verde e bianco potrebbero finire col sembrarti solo “un piacevole già visto”. Invece no, l’emozione nel mio caso si è rinnovata; e qui io parlo di amore. Questa settimana trascorsa sull’isola non è stata una vacanza, nemmeno il solito periodo di allontanamento dal quotidiano. E’ stata un’immersione in un mare cristallino, nella cordialità innata degli Ischitani. Il sole sulle gambe e sulle strade ripide che regalano quadri naturali emozionanti. Non sono stato in vacanza e questo non potrà fare altro che rendere il mio rientro al lavoro, ancor più semplice. Sono stato in un quadro, in un libro, in una poesia. Ora ne esco, felice per essere stato un consapevole protagonista. Le descrizioni si perderebbero. Ischia è il mio luogo del cuore. Detto questo, il quotidiano non mi fa paura.

One comment

Rispondi

