Oltre lo scatto

Ho trascorso una buona parte del weekend a visionare le foto scattate in vacanza. Questa settimana ho portato con me un’ansia buona mista a curiosità e ho riscoperto il gusto dell’attesa. Sono un amatore che, per mancanza di tempo, non si può concedere nemmeno un corso di fotografia; così, di necessità virtù, approfitto dei viaggi quotidiani per documentarmi ed apprendere qualche piccolo trucchetto. Ogni nuova occasione di “scatto” si trasforma in un piccolo esame di verifica dei propri progressi. Ho impressionato circa duecento immagini che non sono sfuggite al mio occhio critico e cinico. Qualche piccolo miglioramento l’ho notato. Sono ancora molto lontano dall’obiettivo di tutti i fotografi: abbandonare la semplice riproduzione di una scena ed evolvere alla trasmissione di qualcosa, un messaggio. In pratica, comunicare. Sto valutando di acquistare un prodotto che mi faccia fare un salto di qualità, innanzitutto in termini di risoluzione dell’immagine. Non mi voglio accontentare e vorrei una macchina in grado di stimolarmi ed invogliarmi a provare, a cambiare il punto di vista. Ho paura però di ritrovarmi in mano una Ferrari ed avere paura della velocità. Ma la passione muove il mondo no? Se poi si tratta di un’altra di quelle che esaltano lo spirito libero dell’uomo solitario, ben venga. Non amo vivere i miei rari momenti di trasporto in compagnia di chi non li apprezza, come io riesco a fare. Mi ritroverei ad esempio a dover ripetere ogni volta: “Aspetta, scatto una foto e arrivo”. Ed ecco servita la schifezza. Vorrei almeno su queste cose, avere il pieno controllo della situazione, distendere le ali e spingermi oltre la normalità di una foto. Chiedo la luna, forse; voglio evolvermi ed è questo il buon segno.

Rispondi

