I migliori anni

Pensavo a cosa sarebbero stati i miei “migliori anni” se avessi avuto (come oggi) la smisurata possibilità di condividerli. Chissà se ne avrei mantenuto così vivo il ricordo o se al contrario lo avrei lasciato alla mercé di un occasionale e sconosciuto spettatore. E chissà se poi mi sarei chiesto: “Sto realmente godendo di questo momento oppure il fine primo è renderlo noto ad altri?” Se posso riguardare le foto sbiadite e rievocare facilmente suoni ed immagini della mia giovinezza, lo devo al fatto che non ho avuto distrazioni. Non ho potuto cadere nella trappola di dimostrare al virtuale di avere una vita reale. Ce l’avevo e basta. Camminiamo sul confine sottilissimo tra volontà, coscienza e reale percezione del piacere da un lato e protagonismo unito a ricerca di attenzioni, dall’altro. L’impressione è che si perda qualcosa e che l’attimo fuggente non sia vissuto ma semplicemente messo a disposizione di qualcuno. I miei migliori anni hanno conosciuto un tempo effettivo di piacere nettamente superiore a quello odierno; ciò dovrebbe bastarmi a calmare le acque, a dire basta alla lotta contro il peggiore dei mali. Ci sto provando.

3 comments

  1. Buongiorno Stella. Io mi ritengo un inguaribile “vintage” e ho sempre pensato che ogni epoca ( o generazione ) ha le proprie peculiarità. Diciamo che “sento” di essere anacronistico rispetto al mio stesso percorso. Sempre troppo tardi per… Un abbraccio e buona giornata. 🙂

    Mi piace

  2. Avrei troppe cose da dire in proposito… mi limiterò a dirne una. Io tendo sempre a pensare il contrario: se da adolescente avessi avuto internet avrei potuto avere informazioni che non ho avuto e fare delle scelte migliori. Mi sembra di essere arrivata troppo tardi per tutto. Probabilmente è quello che prova ogni generazione 🙂

    Liked by 1 persona

Rispondi

