Immagini o parole

Qualche giorno fa un collega mi ha fatto intendere questo: “Vorrei saper fotografare quanto tu sai scrivere”. Un bellissimo complimento ma credo che lui non si riferisse al talento letterario che peraltro non possiedo. Il senso era: vorrei che l’ispirazione muovesse il mio dito sul pulsante di scatto così come fa con il tuo, sulla tastiera. Io ho risposto che tutto mi riesce facile per il solo fatto di provenire da dentro, ciò che sento, qualcosa di assolutamente intimo. Il resto lo fa l’istinto. Ascolto semplicemente un messaggio e lo riporto sul foglio. Attraverso un corpo macchina, tutto si fa tremendamente difficile. E vorrei poterlo fare anch’io. Sembra però che me la cavo meglio con le parole. Ma sapete quanto invece desidererei comunicare soltanto con le immagini? Sarei tutelato dai fraintendimenti, sarei libero. Potrei dire quel che voglio e lasciarlo ad una interpretazione consentita solo a pochi. Invece con le parole tutti sanno giocare. Io ci rinuncio e scelgo la mia strada, poi se mi viene bene qualche foto, tanto di guadagnato.

Rispondi

