Sul campo

Durante le mie ultime uscite fotografiche ( le prime in solitaria ) ho avuto modo di capire quanto sia fondamentale tastare il terreno delle situazioni pratiche. Ad un certo punto è stato come se la mia testa si svuotasse completamente della massa di nozioni teoriche, spesso incomprensibili per un neofita. Sensibilità, fuoco, esposizione e tutto quello che va considerato per produrre qualcosa di gradevole, devono ad un certo punto lasciare il posto alla realtà. Io non amo apprendere per nozioni ed elementi ma riconosco che sia importante avere una base. E’ però soltanto quando mi trovo davanti al “caso” che finalmente ho l’impressione di volare e sperimentare le migliaia di possibilità che la fotografia ti fornisce. Il concetto generale è quello per cui se rimani fossilizzato alle regole non libererai mai la fantasia. Ho molta voglia di imparare ( e poco tempo per farlo ) ma più leggo più desidero andare sul campo e sperimentare. Chissà, corro troppo? Mi sono messo in testa di capire cosa voglio e dove mi trovo ad ogni singolo scatto. A costo di perderci un’ora. Comunque è tutto molto bello.

Rispondi

