Pane e marmellata

Domenica mattina. Mentre addento una fetta biscottata con la marmellata, l’argomento in cucina è: la svolta. Tutte le sante Domeniche. Lo ripeto a mia madre che è inutile parlarne perché non esiste un momento preciso nella vita in cui promettere a se stessi di cambiare direzione. Per cui finisco la fetta biscottata e ne mangio un’altra. Anzi, faccio pure che ingurgitare un concentrato di potassio dalla buccia gialla perché vado in palestra a buttare via tossine. Mamma domani è Lunedì e altri due giorni di pseudo-libertà sono andati a farsi fottere. Qui tutto scorre ad una velocità pazzesca e quando ci fermiamo, io e te, le cose prendono un’altra piega e le guardiamo con il lume della ragione. Ed è allora che ci incazziamo pensando al tempo che si perde. Io ne ho dispensato a chi non meritava, trascurandomi. Ed ora? Non faccio bene a provare ad essere io, la priorità? Questa sarebbe la svolta: io e basta. Invece non ci riesco e mi ritrovo qui, fetta biscottata e marmellata, a piangermi addosso. Dio mio, dove vado così di fretta? Chi rincorro? E chi mi sta correndo dietro? Domani è Lunedì. La svolta può attendere.

6 comments

  1. Io sto provando a cambiare un po’ di cose che faccio con routine nella mia vita, visto che la mia vita non cambia … che ne so fare qualcosa di diverso nelle giornate in cui faccio sempre le stesse cose. Così giusto per provare a cercarla una svolta. R

    Liked by 1 persona

    1. E’ molto vero, Romeo. Anche le abitudini a volte, se “gestite” in modo diverso possono rendere la monotonia sopportabile. Pensare a certe piccole cose, come la nuova stagione che avanza, aiuta l’umore. Un abbraccio

      Liked by 1 persona

Rispondi

