Belle parole

Lavorare stanca. Condividere otto ore della propria vita al giorno con certi colleghi, stanca. Dover subire decisioni dall’alto alquanto opinabili, stanca. Sentire pronunciare parole a sproposito, stanca e fa decisamente incazzare. Prendiamo il termine collaborazione: “Il fatto di collaborare, cioè di partecipare insieme con altri a un lavoro, a una produzione”. Insieme con altri, mi sembra di leggere. Non si può, dico, non si può fare discriminazioni sul luogo di lavoro. E’ vietato ammonire, inneggiare allo spirito di sacrificio, all’uno per tutti tutti per uno, senza capire un emerito cazzo di come vanno le cose ai piani bassi. Io sono un uomo, ho una dignità da difendere e non mi faccio mettere i piedi in testa da nessun pari grado. Il problema è questo: c’è chi ti spalleggia e chi ti costringe a difenderti da solo. Brutta roba non avere un punto di riferimento. Collaborare presuppone la bilateralità dei gesti. Ma in alto trionfano il buonismo, le belle parole, perché fa comodo richiamare il senso del dovere e l’etica quando non si hanno altri mezzi per giudicare. Io sono uno dei migliori là in mezzo. Anzi, il migliore. A parole sono bravi tutti. Lavorate!

4 comments

  1. caro Enzo, vedo con estremo dispiacere che nulla è cambiato….mi spiace solo non essere presente per poter affrontare insieme ( e sempre a testa alta) le difficoltà. Non perdere mai la tua dignità di uomo, non cambiare per accontentare qualcuno, tu sei tu, non mescolarti alla massa. Lo so, a volte è difficile, ma non è con quella gente che devi fare i conti, è con te stesso che devi confrontarti. Sei soddisfatto del tuo operato? bene, tutto il resto è nulla! Il nulla è un immenso buco nero senza volti nè forme. Ti abbraccio. Laila

    Liked by 1 persona

    1. Laila, non sai quanto mi manca chiacchierare con te. No, non è cambiato nulla anzi, stiamo precipitando. Manca chi come te aveva il coraggio di dire le cose in faccia. So che devo puntare solo su di me. Ci provo sempre. Grazie e un forte abbraccio.

      Mi piace

Rispondi

