Filo rosso

Premetto che sono qui a smentire me stesso. Questo post nasce dalla riflessione secondo la quale il viaggio quotidiano, pur nella sua logorante ripetitività, è da considerarsi fonte d’ispirazione. Per cui, quando si va ad interrompere la sequenza, è come se la spina della fantasia venisse staccata bruscamente. Eppure sono qui, nonostante tutto ed è per questo che tradisco la mia opinione iniziale. Si, oggi sono rimasto a casa per alcuni accertamenti medici ed ho così “spezzato” il filo rosso che mi lega al destino da pendolare. Qualcosa di certo muove i pensieri, fosse anche solo il fatto di poggiare il sedere sul treno e sentirsi “in movimento”. Ci spostiamo con il corpo e la mente va di pari passo. Non sono più capace di concepire il tempo come momento di riposo, inteso come sonno e dolce far niente; ogni volta mi assale il dubbio di stare buttando via ore preziose. E’ un effetto collaterale della vita da viaggiatore seriale. Insomma, non mi sono mosso ma è partita comunque la mano sulla tastiera. Cari lettori, vivo un’eterna contraddizione.

6 comments

  1. a parte che la contraddizione e il giro di pensiero possono anche essere importanti nel buon vivere…
    è che sei talmente abituato che non pensi a poterti concedere un po di tempo per te,… una coccola…
    no dormire, che neanche io dormo fino a tardi, ne mai riposata il pomeriggio… mi sembra di togliere tempo prezioso alla giornata che come si dice a roma è un mozzico! pero se quel tempo si usa per se stessi, non dormire, ma per se stessi, non è sprecato, ma è guadagnato!

    Liked by 2 people

    1. Infatti. Io so bene di usare il tempo senza sprecarlo in termini di qualità. Mi dispiace di non saperlo più utilizzare per rilassarmi totalmente. Fare sport oppure fotografare rilassa è vero ma ho nostalgia di una bella pennichella!

      Mi piace

Rispondi

