Ultime pagine

Piove. Piove, tira vento, fa freddo. Non c’è luce e a me questo fatto di vivere un altro Novembre proprio non va giù. Non è primavera e ritiro quello che ho detto ieri; anzi, mi prendo tutti i meriti dell’umore stabile e del migliore approccio alle cose dimostrato negli ultimi anni. Ho imparato la lezione, lo sento. Sono arrivato oppure manca pochissimo al traguardo. E’ la ragione per cui ho persino fatto pace con il mondo virtuale. Tra poco vedrò sventolarmi in faccia la bandiera a scacchi e chiuderò questo diario che, detto fra noi, mi ha stancato. Molti blog vivono sull’interazione perché chi scrive cerca il contatto; io no. Io scrivo per me stesso ma, come in altri campi virtuali, porto allo sfinimento. Gli altri si stufano perché in rete ci si abitua troppo presto, questo è un dato di fatto. Insomma, concludendo, non ho più stimoli. Non produco novità, non ricevo (giustamente) input a proseguire. Forse mi sto accorgendo della vita e questo diario non ha davvero più senso di esistere. Vado.

16 comments

  1. A quanto pare sono arrivata tardi 🙂

    “Tra poco vedrò sventolarmi in faccia la bandiera a scacchi e chiuderò questo diario che, detto fra noi, mi ha stancato.[…] Forse mi sto accorgendo della vita e questo diario non ha davvero più senso di esistere. Vado.”

    Se ti stai accorgendo della vita, sarebbe un valido motivo per fare una pausa, come un valido motivo sarebbe pure la stanchezza, per fare una pausa. Ma per questo non si deve necessariamente chiudere “il diario”.

    “Molti blog vivono sull’interazione perché chi scrive cerca il contatto; io no.”

    Non direi. Non tutti quelli che hanno un blog cercano il contatto, un blog puo nascere da mille motivi, tutti personali e intimi, e molto diversi tra loro. Se non vuoi contatto, c’e l’opzione di chiudere i commenti (anche se io sarei prima a soffrire non poter dire la mia 🙂 )

    Vorrei aggiungere altro, ma penso non sia il momento giusto. Fai quello che ti senti di fare, e quello che pensi sia meglio per te 🙂

    Liked by 1 persona

    1. Ciao, no non sei arrivata tardi. Non ho deciso di chiudere il blog ma è uno di quei momenti in cui devo stargli lontano. Non è colpa sua ma io non mi sento spinto verso i fogli come una volta. Sto provando a vivere le mie passioni e le giornate luminose senza il bisogno di dover condividere tutto. Tornerò, probabilmente, quando meno me l’aspetto io stesso. Per ora grazie di essere passata e della tua opinione. Ciao,
      Enzo

      Mi piace

  2. chissà se mi leggi ora….
    io ti leggo sempre volentieri…. mai riesco appena pubblichi, ma poi recupero sempre… se manca la voglia e lo stimolo è inutile… capisco che hai usato il blog come diario e leggendo gli altri commenti mi spiace tu sia rimasto scottato dalle interazioni e contatti con le persone nella vita… non va sempre così pero…
    quando avrai voglia di tornare, continueremo a leggerti e adi interagire, se vorrai

    Liked by 1 persona

  3. A me fa piacere leggerti, anche se si percepisce la tua volontà di scrivere e di raccontare senza volere per forza riscontri o opinioni. Però non capisco perché aprire un blog se l’interazione non è il tuo interesse. Se lo definisci e l’hai sempre definito in diario perché parlare ad altri?

    Mi piace

    1. La tua osservazione è acuta e molto pertinente. Fondamentalmente io sento il bisogno di comunicare ad altri le mie emozioni ma, al tempo stesso, mi ritraggo per timore di interagire. E’ colpa di un vissuto che mi ha condotto ad alienarmi sempre più dal mondo, senza perdere però l’istinto di “animale sociale”. Un abbraccio e grazie del tuo commento.

      Liked by 1 persona

  4. Amici, grazie del vostro intervento. Ho deciso che lascerò questi fogli al vento. Ora non riesco a proprio a sentirli miei. Vediamo che succederà. Un abbraccio!

    Mi piace

  5. Io ti leggo sempre Enzo … però più che altro togli le parole perchè diventa difficile dirti le cose. E quando vorrei dirtele non so come farlo… perchè non so come reagiresti. Allora preferisco leggerti e ascoltarti in silenzio.

    Mi piace

Rispondi

