Passi avanti

Ad ispirarmi è una frase di Oscar Wilde: “Io continuo a stupirmi. È la sola cosa che mi rende la vita degna di essere vissuta.” Negli ultimi anni mi sono spesso sentito ripetere: “Enzo, devi aprirti al mondo!” Non ho mai capito bene cosa volessero consigliarmi ma, qualora si fossero riferiti al mondo inteso come insieme di persone, beh non sapevano che da quell’orecchio io non ci sento. Grande invece è il desiderio di imparare, approfondire e migliorare e, di conseguenza, stupirmi. Cosa è (talvolta) più noioso ed immobile delle persone che incontriamo sul cammino? Non generalizzo, per carità, ma capita che quelle sbagliate finiscano per distrarti dal vero obiettivo di ogni uomo: conoscere. Allora sarò misantropo e va bene, ma non mi lamento della mia solitudine. Credo che la vita di oggi sia piatta, uniforme, scontata, ripetitiva al punto da farci correre il rischio di addormentarci in braccio ad essa. Io voglio stare sveglio, sorprendermi se possibile. Se avete incontrato persone che sanno davvero darvi il motivo di vivere la vita, sono felice per voi; io, al momento la penso diversamente. Crescere interiormente, scoprirsi diversi da prima e già oltre i limiti che si pensava di non superare. Sto tornando filosofo dei poveri. Sta tornando un po’ di sana ispirazione. Ci si è messo Oscar, tutto merito suo.

Rispondi

