(Ri)partenza

Provo molta nostalgia quando il mio treno arriva a Torino incrociando il Freccia Bianca diretto a Lecce. C’è anche un po’ di invidia nel vedere le persone che si avviano al binario con le loro valigie. Cerco le ferie tutto l’anno e all’improvviso, eccole qua. Eh si, anche per me. Mi ricordo con malinconia delle nottate insieme a mamma e papà sui treni diretti al Sud; immagini di estati perennemente inchiodate nella mia memoria. In modo particolare non mi sfugge il suono degli zoccoli quando, stanchi ma soddisfatti, scendevamo in stazione ed il nonno ci aspettava. Che stranezza, vero? Era come se fossi piombato nel mondo della leggerezza, dei passi più lenti. Oggi è tutto cambiato e quando arrivano le vacanze la gioia è tutta nel rumore che non c’è più, anche solo per poco tempo. Via da quel mondo fatto di gente fastidiosa, esigente, maleducata; via dagli spintoni, dagli odori, dalle scale mobili sulle quali ti arrampichi con foga. Per quanto mi riguarda, questo primo periodo di vacanza rappresenta il taglio netto con un passato chiamato inverno. Anche questo diario dovrebbe ricominciare con nuove pagine bianche, se solo riuscissi a smettere di guardarmi dentro. Mi piacerebbe rievocare ricordi, ad esempio. Meglio nostalgico che realista. Oggi il mondo non mi piace per cui potrei scrivere di com’era. Intanto parto, vivo questa estate se il destino me lo concederà. Poi vorrei tanto “staccarmi” dall’esigenza di capire e limitarmi a fantasticare, a giocare con il passato ed il futuro. Non so, intanto parto. Il resto, si vedrà.

2 comments

Rispondi

