50 special

Ho detto mille volte dei vantaggi che porta con sé l’avvicinamento al “mezzo secolo” di vita. Ancora più volte mi sono crucciato di non aver poi accumulato esperienze significative tali da potermi ritenere maturo; la conseguenza immediata di ciò è l’attuale difficoltà nel prendere decisioni o fare scelte determinanti per il mio futuro (!). A compensare il deficit ritengo tuttavia più che sufficiente, l’immenso bagaglio di conoscenze acquisite attraverso il viaggio interiore. A mio parere, si tratta di un percorso parallelo, più silenzioso, meno appariscente ma ugualmente fruttifero. E nel mio peregrinare verso la conoscenza della mia personale verità, ho capito quanto possa essere difficile ma straordinariamente remunerativo lavorare sulla propria autostima. L’obiettivo più arduo è sicuramente quello di sostenerla in vita grazie a se stessi e alle proprie capacità, prescindendo dai riscontri esterni e dunque, dalle relazioni umane. A quasi mezzo secolo di vita non posso certo sbandierare di essere un uomo sociale, capace di gestire il più elementare dei rapporti; nemmeno uno di quelli che si sanno emozionare, in grado di vivere un sentimento. Però sono felice quando scopro di essere riuscito ad uscire dalle sabbie mobili dell’apatia attraverso la sola passione. Sembra facile a dirsi. Quello che sta dietro ad un risultato ( ad esempio una foto che ti fa dire: “mi piaci!” e che piace ) è impossibile da spiegare ma si traduce in un sorriso aperto di gratificazione una mattina qualunque, un Lunedì che si traveste di festa. Passo dopo passo.

2 comments

  1. Mezzo secolo di vita è un giro di boa importante nella vita di ognuno di noi.
    E arrivarci con la consapevolezza di aver fatto un buon lavoro interiore credo sia il miglior regalo.
    Passo dopo passo si può andare lontano, un caro saluto da Affy 🙂

    Liked by 1 persona

Rispondi

