Finalmente qui

F

inalmente qui. Io sono un ipersensibile, di quelli che stanno male per poco. “Poco” non significa che soffro per una sciocchezza ma sto male veramente per cose che in molti manco notano. Sono condannato alla pena peggiore: vivere gli altri pur (razionalmente) detestandoli. Questo contrappasso accompagna il mio cammino da alcuni anni a questa parte. Credetemi, è una pena orrenda. Finalmente sono qui dopo l’ennesima fotocopia. E dire che le cime bianche delle Alpi ed il Monviso illuminato dal sole, sono la scena migliore che ti puoi aspettare quando si alza il sipario sul nuovo giorno. Pia illusione. Certi ambienti azzerano la buona volontà, lo sforzo oltre le umane possibilità di tolleranza. Nel senso che non puoi non odiare i capi e le loro maledette manie di grandezza a scapito di noi merde qualunque. Mi togli il sangue, mi fondi il cervello e mi rimane il c (bip!): vuoi pure quello? Se io sto male, se qualcuno sta male quel che conta è che si rimetta presto. Certe scartoffie, infatti, devono essere smaltite. Tutto qui, mica interessa la salute di una pedina. Io soffro. Ne scrivo e piano piano lo stomaco si dilata. Fase down, fase in cui vorresti fare, comprare, progetti riscatti e alla fine poco ci manca che salti la stazione a causa del sonno. Ma dove vuoi andare? Per ora mi basta essere qui. Eppure se ci penso, intensamente, dico che sono fortunato. Ma cos’è la fortuna? Saper scovare la felicità anche quando si nasconde per bene in un posto impossibile da trovare? Menomale che sto qui. Ho tempo per farlo. Bisogna sapersi accontentare.

Rispondi

