Bei tempi andati

S

arebbe interessante capire cosa ci porta, in un giorno di festa, a riguardare vecchie foto con un sottofondo musicale altrettanto vintage. Malinconia? Depressione? Nostalgia oppure masochismo? Forse un po’ di tutto questo o magari solo la noia. Oggi ho sfruttato il tempo a dovere, optando per il calore delle mura di casa ed i movimenti lenti. Ho aperto il mio album fotografico “Nostalgia canaglia e bei tempi andati” e mi sono rivisto bambino, adolescente, con la calvizie incipiente, ormai calvo e barba incolta, in compagnia di vecchi amici perduti. Tra un clic e l’altro ho visto persino un discreto figo. Io che mi piaccio? Ebbene si. C’è una foto dove mi si vedono gli occhi ed è già di per sé una rarità: indosso una maglietta blu del Boca Juniors, sono abbronzatissimo e rilassato; sullo sfondo le case bianche di Ostuni. Avevo all’incirca 33 anni , una delle più belle estati dell’epoca post-Sardegna ( chi mi legge, forse sa a cosa mi riferisco ). Ho impostato la vecchia foto su pellicola come immagine del profilo. Oggi è forte il bisogno di comunicare anche il più banale degli stati d’animo. Il web ci viene in soccorso in questo nostro proposito a meno di avere persone reali al proprio fianco cui comunicarlo con un sorriso o semplici parole. Non so darmi una risposta e tutto posso dire di me fuorché io stia invecchiando male. E allora ci sta di sprofondare per qualche ora nel passato e sentirsi ancora appesi ad immagini sfuocate per attutire il peso di un presente così così. Non c’è invidia né rimorsi, solo una gran voglia di dire a te stesso che il tempo non torna più. Quindi, chiudi l’album e datti una mossa.

2 comments

Rispondi

