Sul più bello

O

ggi l’umore è sceso di brutto. Non devo ragionare, non posso permettermi valutazioni logiche sulle conseguenze dell’assenza di tempo e sulla routine. A volte mi prende proprio la tristezza. Via, l’inverno è lungo, è abbastanza normale che il buio dalla mattina a sera porti con sé un velo di amarezza. Passo di palo in frasca: mi ripeto e mi permetto di dire che una buona parte (non tutte eh?) delle amicizie virtuali sono paragonabili ad un coito interrotto. Al culmine del piacere e dello scambio, qualcuno si tira indietro. Nasce poco da queste interazioni, pochissimo. Mi ripeto ancora: non è colpa degli attori, anzi loro spesso ci mettono il cuore, l’anima, la presenza. E’ colpa dell’assenza. E’ colpa di un caffè che manca da tempo e della possibilità di dire: “Ehi, passo a trovarti, posso? Avrei bisogno di fare due chiacchiere”. Non voglio essere frainteso soprattutto da chi ha dimostrato un sincero interessamento, mi preme soltanto dire che guardo alla sostanza delle cose. Dietro ad uno schermo esiste sempre e comunque una persona e nobili intenti. Da quando è comparso il virtuale ho avuto centinaia di coiti interrotti. Ho avuto ed ho tuttora stupende conferme di quanto la distanza possa essere vinta dalla volontà. Con rassegnazione ed un po’ di vergogna ammetto di essere un debole cui piace parlare delle cose ma ben poco, farle. Solo una cosa mi dà tremendamente fastidio: il silenzio. Se è complice mi piace. Quando è via di fuga è maledettamente difficile da digerire. Vorrei prendere qualcuno per il bavero e chiedergli perché ha dispensato buone parole per poi… Oggi l’umore è sceso. Colpa dell’umore.

Rispondi

