Tempo al tempo

I

l tempo non è mai dalla nostra parte. Provato a vivere la quotidianità, sbattendovene di ciò che potrebbe stare al di là del muro della notte? Provato a programmarvi l’esistenza anche solo di un mese, un anno, cercando di infilare ogni possibile impegno anche negli angoli più difficili da raggiungere? Beh, siete riusciti ad evitare la percezione della sfuggevolezza? Io ho il fiatone. E voi? Qualcuno pensa ancora che la felicità sia da qualche parte e che per ottenerla si debba passare sotto le forche caudine del giudizio del tempo? Io ho sempre più il fiatone. Ma dove vado? La fine della giornata ha preso ormai l’andazzo del “faccio quel che posso”. Che non è mai quel che voglio. Così, alzo il cuscino, ci appoggio la testa e sorseggio la tisana dolce sonno. Chi lo ha detto che sono ridotto male? Ho solo un’età. Io il tempo, l’ho avuto. Però, cazzo, quando sei un pivello, mica ti rendi conto che la felicità è lì accanto a te, dentro te e si muove con te. Come la giri e la volti la vita vince sempre; con le sue regole, gli imprevisti e le curve a gomito dopo infiniti rettilinei. Non so dove sta portando questa riflessione e come spesso capita, non sono sicuro che la renderò pubblica. Parlare del tempo è scontato. Molti di noi ( non tutti ) si chiedono se alla fine di ogni giornata hanno dato e fatto il possibile. Ma a chi rispondiamo? Alla nostra coscienza oppure a qualcuno che crediamo ci abbia messo i bastoni tra le ruote, dandoci da vivere ma privandoci delle “dritte” per saperlo fare?

4 comments

  1. Mentre si parla del tempo … questo è già scaduto!
    Mi arrovello anch’io su tante questioni ma non avendo le giuste dritte tutto resta uguale e allora non resta che fare quello che fai tu: una buona tisana dolce notte che aiuti a dimenticare!
    Buon pomeriggio Enzo 🙂

    Liked by 1 persona

Rispondi

