Il palloncino

L

ibero e leggero come un palloncino che sfugge alla debole presa di un bambino. Uso questa semplice metafora per raccontare la mia terza uscita stagionale in bici. Sono carico e questo è merito del recente “upgrade” al mio mezzo preferito. Ci vogliono anche le gambe, questo è vero, ma una mano lava l’altra, no? Quel bambino rappresenta il mio fragile equilibrio nervoso che, d’un tratto, può librarsi in volo oppure sprofondare nell’abisso. La prima primavera è un momento meraviglioso. Pensate che per molti anni mi sono perso questa fase della stagione temendo di non resistere al rigore del mattino. Che stupide paure! Osservare la luce che cambia lentamente e poi sentire il primo tepore quando il sole fa capolino, non ha prezzo. E poi le gambe: quando spingo così forte non mi rendo conto da dove tiro fuori l’energia perché il primo pensiero è sempre lo stesso: “Ho un anno in più, sarà ancora più dura”. Questa uscita ha chiuso il cerchio di un weekend che dopo mesi e mesi di inerzia, mi ha visto seduto al tavolo di una pizzeria. Non l’avessi mai fatto: qualcuno per me aveva scelto il posto e mi sono ritrovato a ripetere la solita frase: “ Io lo dico sempre che sto meglio da solo e non è certo un’uscita con persone con cui non ho alcuna empatia, a modificare la mia opinione”. Ma il tema della solitudine non ha solo connotati negativi: volete mettere il piacere di ritrovarsi soli, tu e il tuo mezzo, sia esso una bici od una reflex? Puoi riflettere, capire, sentire il momento, senza distrazioni. Come un palloncino che vola alto e si perde lassù, dove non esiste regola.

Rispondi

