Al centro della scena

Q

uarta uscita. Ieri sono rimasto a casa dal lavoro causa sciopero e ne ho approfittato per una bella sgambata. Rispetto all’ultima pedalata ho sentito le gambe pesanti sin dall’inizio; forse mi sono illuso troppo nelle ultime uscite e sono tornato sulla terra. E’ una bella fortuna che io riesca ormai a guardare ben oltre la prestazione (ecco la notevole differenza rispetto all’uso della reflex); il piacere è comunque grande anche se concentrato in poco tempo. Al momento mi sto limitando a non più di un’ora e trenta che, considerata la mia lentezza, corrispondono all’incirca a quaranta chilometri percorsi. Spero che, uscita dopo uscita, le gambe mi consentiranno di prolungare il percorso. Per la prima volta mi sono fermato a scattare qualche foto con il cellulare usando il punto di vista privilegiato di quello che sta al centro della scena. Conosco certi percorsi in cui, ad un certo punto, la strada diventa tua. La campagna si estende ai tuoi lati a perdita d’occhio, l’aria è respirabile, tu sali sui pedali e ti puoi distrarre quanto vuoi. E’ il piacere che si prova e non la resistenza od il fiato a fare la differenza. Oggi sono tornato al lavoro e sento le gambe dure come tronchi d’albero ma è la mente ad essere duttile e malleabile al punto di rendermi questo luogo inospitale ed avverso, un posto quasi umano. Vediamo le cose, gli altri e quello che ci circonda in modo riflesso da come vediamo noi stessi. Amarci è anche un po’ sentirci vivi.

3 comments

    1. Ciao Laura! La reflex è la reflex, non c’è dubbio. La bici dà emozioni diverse ma entrambe queste mie passioni sono una vera ancora di salvezza. Si, mi hai invitato, penso di aver lasciato un commento ad un tuo post ma la verità è che sto un po’ latitando per cui mi prometto id venirti a trovare. Un caro abbraccio.

      Liked by 1 persona

Rispondi

