La nuvoletta

F

a veramente strano ritrovarsi sdraiati sul letto con una piccola coperta sulle gambe. Fa soprattutto vecchio. Fa anche un po’ incazzare pensare che avrebbe potuto essere diverso visto che siamo a fine Aprile. Fa riflettere il fatto che sto assorbendo tutto il meglio di questi giorni nonostante la nuvoletta di Fantozzi. Fa decisamente bene all’umore sapere che sto progredendo. Ora sono pronto alla volata finale che mi porterà alla prima tranche di vacanze “vere”. Ieri ho sentito un’amica. Fa strano che io ne abbia una. Fa riflettere il fatto che vive a quasi mille chilometri da me, in un’altra nazione. Fa notizia che nonostante internet e tutta quella schifezza di pseudo strumenti tecnologici di avvicinamento, non ci siamo persi. E sono circa dieci anni almeno. O forse di più. Fa bene al cuore sapere che esistono persone che non si fermano alle apparenze dei tuoi sbalzi di umore, alle crisi dovute al tempo che non ti dà tempo. Alla fine della chiacchierata ne esce una riflessione serena sui nostri quasi “cinquanta”. Un traguardo che, a detta di noi, fa venire le vertigini. Colpisce un’affermazione “forte”: abbiamo sempre più passato che futuro. A quel punto inizio il mio solito soliloquio fatto di buoni propositi, tutti fermi al box della teoria. Inutile fare tanti giri di parole: “In Italia si dice, tanto fumo e niente arrosto”; sarebbe il caso di agire ma da quanto tempo lo ripeto? Ritorno per un attimo ai miei “quaranta”: “O mio Dio, ero a Parigi, sembra ieri!”. Fa sembrare reale quello che desidero da tempo: qualcuno che mi ascolti senza per forza impartire lezioni di vita. Tutto fa. Tutto dipende sempre da noi e dalle nostre fottute paure.

7 comments

Rispondi

