Prospettive

M

aggio sta finalmente rivelando il suo vero volto: mattine terse, venticello piacevole, prima voglia di pennichella postprandiale. Giorno dopo giorno, sarà sempre più dura percorrere quel tratto di strada che porta dalla metro al lavoro: i caffè si riempiono di gente, i passi dei turisti lenti ed intenti a cogliere le bellezze della città suscitano non poca invidia. Oggi ho incontrato una fiumana chiassosa di studenti in gita, vestiti  dello scazzo da fine anno scolastico. Li capisco e li invidio, non fosse altro per l’età. Ho subito rivolto i pensieri a quel momento in cui i treni ed i portici si svuoteranno, lasciandoci in pace (?) di viaggiare più comodi, senza dover ascoltare entusiasmi o depressioni post-esame o di camminare evitando gimcane e imprecazioni. La vera primavera la riconosci anche dalla voglia di programmare cose costruendoci intorno scenari di benessere mentale e fisico; è pur vero che l’inganno sta dietro l’angolo. Chiedere, quasi imprecare che le settimane lavorative scorrano più rapidamente significa anche ignorare il rapido passaggio della bella stagione e dei bei pensieri. A mio parere, mai come ora, apprezzare persino i giorni lavorativi rappresenta un ottimo espediente per godersi il nuovo tepore. Le parole dovrebbero passare il testimone alle immagini. Ho molto bisogno di nuovi scatti. Le foto che mi piacciono, mi piacciono subito; quelle che scarto, difficilmente le riabilito. E ora ho bisogno di materia nuova. La riflessione del Giovedì è servita.

2 comments

  1. Bellissima la tua riflessione anch’io a volte rimango estasiata a guardare i ragazzi… sarà che ho insegnato sarà che ti danno sempre una sorta di linfa vitale pazzesca. Per i tuoi scatti che dire io sto già sbavando.

    Liked by 1 persona

Rispondi

