Conto alla rovescia

U

ndicesima uscita. Sono tornato a pedalare dopo due settimane e l’ho fatto in una frizzantina, prima Domenica di Luglio. Da subito l’impressione è stata di trainare un autoarticolato da mille tonnellate. Dopo un po’ di chilometri mi sono accertato che la pressione delle gomme fosse a posto. Il percorso di oggi ha messo alla prova la mia schiena, sottoposta a continue sollecitazioni a causa del fondo stradale accidentato. Un vero peccato perché la temperatura era più che ideale. Ne ho tirato fuori circa cinquantacinque chilometri che sono l’unico aspetto da salvare. Lungi da me pensare si sia trattato di un’uscita da buttare ma ho fatto alcune riflessioni a gambe all’aria. Sono molto stanco mentalmente e probabilmente ho bisogno non tanto di scaricare i muscoli quanto il cervello; per questo ci vogliono le vacanze che arriveranno da qui a due settimane abbondanti. Mi manca molto un po’ di sole sulla faccia, quell’abbozzo di colore che aiuta a sentirsi non di certo fighi, per carità, ma più piacevoli nel guardarsi allo specchio al mattino. Comunque dopo circa venticinque-trenta chilometri, le gambe avevano ripreso un po’ di coraggio. Fermarsi non aiuta, né per due settimane né per dieci minuti quando senti che hai preso il ritmo giusto; se lo fai non hai scampo. Oggi alle quattro io e miei tronchi siamo caduti in un sonno profondissimo da stanchezza fisica che chiama il riposo cerebrale. L’uscita ha avuto un suo perché, ora però mi butto a capofitto nel conto alla rovescia. I monti, mi aspettano. Dai, ce la posso fare.

 

Rispondi

