Il signore in giallo

L

’estate è una stagione meravigliosa: vestiti leggeri, sole sulla pelle, visi rilassati e distesi dall’abbronzatura. L’estate ti fa più figo e forte. I tavolini all’aperto, passeggiare in modo disteso e lento. Pensare ad Ischia. L’attesa dell’estate è essa stessa estate. Lo è nei sentimenti che ti avvolgono in un abbraccio di speranza. C’è una canzone di Renato Zero che mi fa sempre scendere la lacrimuccia: “.. l’inverno passerà fra la noia e le piogge ma una speranza c’è..che ci siano nuove spiagge…” Pensare ad Ischia è la mia estate intesa come attesa di un bello che ti capita una volta all’anno, se ti va bene. Non è soltanto la prospettiva di un nuovo (l’ultimo) break lavorativo. E’ un motivo di gioia. L’estate è una stagione meravigliosa anche quando ti ritrovi una sera con persone che non hanno nulla in comune con te e tu desidereresti stare altrove. Non si rinuncia mai ad una sera d’estate, questo è il fatto. Ovunque tu sia e chiunque si privilegi della tua compagnia, vale la pena viverla. Guardandomi e riguardandomi nella mia t-shirt gialla che mette in risalto l’abbronzatura, mi sono più volte domandato se il traguardo raggiunto possa davvero continuare ad essere fine a se stesso. Piacersi, sentirsi finalmente un uomo capace, completo seppur ancora assediato dalle insicurezze e dalla smania della perfezione, non può non trovare riscontro. E’ come se sentissi nell’aria le parole di apprezzamento, i complimenti, il riconoscimento di tanta strada percorsa. A quel punto la solitudine mi sovrasta con il suo silenzio. Ricomincio a guardarmi nella mia t-shirt gialla. Riguardo le mie foto, i miei scritti, i miei chilometri percorsi. Non può essere fine a se stesso. No.

Peder-Severin-Kroyer-dipinti-di-Ragazzi-di-Balneazione-a-Skagen-Sera-D-estate-arte-moderna-dipinta
Rispondi

